Mio cugino ha due anni più di me, è una vita che facciamo cose assieme (sia in famiglia che al di fuori) e ci vogliamo davvero molto bene. Ho sempre avuto gran fiducia in lui, tanto da confidargli tutti i miei segreti e da rispettare al massimo le sue critiche ed i suoi consigli. Il giorno che ha commentato negativamente i miei abiti, però, sono rimasta sbigottita. Un po’ per l’orgoglio ferito, ma principalmente perché l’idea di accettare consigli di moda da un maschio proprio non mi andava giù. Ho sempre dato per scontato che gli uomini non si interessassero di quello che indossano e che semplicemente prendessero le prime cose che trovano nell’armadio quando si tratta di uscire, ma da quel momento ho cambiato opinione. Mi sono resa conto di quanti negozi che vendono solo vestiti da uomo esistano, ad esempio, e anche di quanti uomini siano eleganti, o abbiano un loro stile molto accattivante.
Il problema, apparentemente, ero io – o meglio, la mia totale mancanza di stile. Ammetto che il commento di mio cugino era sorto dalle mie lamentele (“non faccio mai colpo su nessuno”, “non capisco perché i ragazzi guardano sempre prima le mie amiche”, eccetera), insomma me l’ero cercata, e me la meritavo pure. E a guardarmi onestamente, ho dovuto concedergli la vittoria: non sono in grado di valorizzarmi. Un po’ perché non mi interessa, un po’ perché mi reputo impacciata vestendo certi panni, e poi un po’ perché io non sono una da tacchi e minigonna. Amo lo sport, mi piace sudare, e, soprattutto, adoro stare comoda. Poi, però, mi lamento perché i ragazzi non si voltano per strada quando passo.
È successo allora che mio cugino mi ha invitato ad andare con lui a comprare vestiti da uomo, così con la scusa, avremmo comperato qualcosa anche per me. Chi avrebbe mai pensato che un ragazzo potesse spendere tempo e denaro tra i negozi? E non solo! Dopo aver comperato vestiti da uomo per lui, è riuscito a farmi acquistare dei capi davvero molto belli, che mi piacciono, mi stanno bene e mi rappresentano senza farmi sembrare poco interessante. Da allora, quando si tratta di comprare vestiti, vado sempre con mio cugino.
Per il fatto da aver trovato un mio stile nel quale mi trovo veramente a mio agio, ho pure percepito la mia autostima aumentare, al punto che, forse i ragazzi non si voltano quando cammino per strada, ma l’attenzione di qualcuno ho iniziato ad attirarla, anche se credo sia piuttosto per il mio cambiamento interno che quello esterno. Chi avrebbe mai detto che un uomo potesse essere migliore nel vestire di una donna?